Melanoma

Ambulatorio di prevenzione del Melanoma

Presso la sede della LILT si effettuano le visite di prevenzione del melanoma (tumore della pelle) rivolta a tutta la popolazione.

L’attività è iniziata nel 2004 in occasione dello “Skin Cancer Day”.

Il servizio è operativo presso gli ambulatori della LILT di prevenzione del melanoma.Per info e appuntamenti telefonare:

dal lunedì al venerdì
dalle ore 8,30 alle ore 12,30
al numero 041 958443

La Dermatologia oncologica è l’area della Dermatologia che si interessa di tumori cutanei. I tumori cutanei comprendono tumori originati dai melanociti detti “melanomi” e tumori originati da altre cellule denominati “epiteliomi”.

Il melanoma è un tumore in forte aumento negli ultimi 10 anni a causa dell’esposizione solare più intensa e frequente.
La moda delle lampade UV, le vacanze nei paesi esotici, ecc. hanno contribuito ad aumentare esponenzialmente il numero di casi di melanomi ed epiteliomi in età sempre più precoce.
La prevenzione primaria del melanoma e degli epiteliomi comprende tutte le pratiche volte a ridurre l’insorgenza dei tumori della cute: consiste quindi nell’utilizzo delle creme solari ad alta protezione, nell’impiego limitato delle lampade UV, nell’esposizione solare limitata alle prime ore del mattino e al tardo pomeriggio.
La prevenzione secondaria comprende invece tutte quelle procedure atte ad individuare precocemente i tumori cutanei: tutti i pazienti con nevi melanocitici dovrebbero sottoporsi periodicamente ad una visita di controllo e anche chiunque abbia notato un nevo modificarsi o aumentare di dimensioni nel corso di pochi mesi.