Dal 2019 promuoviamo l’attività sportiva in dragon boat per le donne operate al seno, con l’ambizione di estendere il progetto anche ad altre pazienti oncologiche.
Crediamo infatti che la pratica dello sport sia fondamentale non solo per la salute fisica ma anche per una ripresa dal punto di vista psicologico, grazie alla riconquista delle relazioni sociali.
Studi scientifici hanno dimostrato che pagaiare in dragon boat è un esercizio particolarmente indicato per le donne operate di tumore al seno perché previene lo sviluppo del linfedema.
Il dragon boat, in quanto sport di squadra, inserisce la donna in un team che lavora sull’affiatamento e sul contributo di ognuna al raggiungimento degli obiettivi.
La squadra delle Pink Fire Lilt Venezia da gennaio 2023 è associata alla Asd Sporting la Barena di Campalto. Gli allenamenti in acqua, della durata di un’ora ciascuno, si svolgono con cadenza bisettimanale da giugno a ottobre in darsena di Campalto nella base nautica Marina Punta Passo srl.
All’attività a bordo del dragon boat si affiancano gli allenamenti in palestra, da Ottobre a Marzo, sempre con cadenza bisettimanale, per mantenere una adeguata preparazione fisica prima del ritorno in acqua nella primavera successiva.
L’attività sportiva è condotta sotto la guida di due tecnici federali Fick (Federazione italiana canoa e kayak) e da una fisioterapista abilitata anche alla somministrazione dell’esercizio fisico per pazienti con patologie oncologiche.

Ecco le nostre Pink Fire con il Presidente LILT Venezia, Francesco Minotto ed i tecnici Fick.

In Piazza San Marco, Venezia





