Anche quest’anno durante tutto il mese di Ottobre si è svolta la Campagna di prevenzione “Nastro Rosa” della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sez. Prov.le di Venezia ONLUS , dedicata alle donne per la prevenzione del tumore al seno con il Patrocinio del Ministero della Salute.
Quest’anno con grande partecipazione da parte del Comune è stata illuminata di rosa Cà Farsetti e Cà Loredan, il Comune ha apposto a Mestre e a Venezia Centro storico Totem informativi LILT .
La sezione LILT di Venezia, attiva in città da oltre 35 anni è da sempre impegnata nelle attività di prevenzione oncologica e di sensibilizzazione delle donne sulla necessità di sottoporsi ad esami indispensabili per prevenire il tumore al seno e per poterlo sconfiggere alla prima insorgenza.
In occasione di questa iniziativa è stata prevista l’illuminazione di Rosa di alcuni monumenti , al fine di attirare l’attenzione della popolazione femminile con questo gesto di forte impatto e valore simbolico.
In tutta Italia negli anni scorsi alcuni tra i principali monumenti del nostro paese sono stati illuminati di Rosa , l’Arco di Costantino a Roma , l’Arena di Verona, il Ponte Vecchio a Firenze.
A Venezia Centro Storico era stato individuato come simbolo più caratteristico della città , la Gondola e il suo Gondoliere e perciò un Nastro Rosa era stato apposto al Ferro della Gondola o al braccio del Gondoliere.
A Marghera era stata illuminata la Fontana Piazzale Giovannacci.
A Chioggia erano stati illuminati la Chiesa e il Municipio.