Il Progetto “Pulmino Amico” viene istituito nell’aprile del 2015 , e si tratta di un servizio di trasporto gratuito rivolto ai pazienti oncologici che si devono recare nelle varie strutture Ospedaliere per eseguire visite o terapie.
È un servizio rivolto ai pazienti residenti nel litorale Veneziano di Jesolo , Eraclea e Cavallino,
I Volontari , un autista e un accompagnatore provvedono al prelevamento ( i pazienti sono autosufficienti) dalla loro abitazione , vengono accompagnati presso le strutture sanitarie di destinazione , attendono che siano terminate le visite le terapie del caso, per poi riaccompagnarle a domicilio .
Il “gruppo di lavoro” si compone attualmente di 15 autisti/Volontari e 5 tra accompagnatori e staff organizzativo.
Le strutture Ospedaliere interessate sono a: Mestre, Aviano, Pordenone, San Donà di Piave, Portogruaro, Treviso e Padova.
Il Progetto funziona da tre anni ormai e continua ad avere sempre più richieste tanto che abbiamo dovuto acquistare un secondo automezzo aumentando così il beneficio per la popolazione.
Nel 2015 anno di inizio , sono stati fatti 144 viaggi per un totale di 12.109 km e per un totale di ore di volontariato pari a 936.
Nel 2018 sono aumentate le richieste i pazienti seguiti fino a le mese di settembre sono 57 i viaggi sono stati 518 per un totale di 49.357 km con 3.255 ore di volontariato
Per ogni paziente preso in carico vengono effettuati da 10 a 40 viaggi da domicilio a luogo di cura.
Per questa generosa e continua attività la LILT sezione prov.le di Venezia , ringrazia tutta la popolazione del Litorale di Jesolo , Eraclea e Cavallino così partecipe a questa iniziativa.
Un grande ringraziamento va a tutti gli Autisti Volontari e Accompagnatori che si occupano di questo Progetto “Pulmino Amico” , che allevia una parte importante di difficoltà del pazientre oncologico .
Per informazioni rivolgersi al referente del Progetto Sig. Francesco Minotto al numero 3468634823