Ieri 8 Aprile, come annunciato in precedenza in questo post, si è tenuta l'inaugurazione del nuovo ciclo di Dipinti di Clarice Renier - artista nonchè preziosa collaboratrice di Lilt Venezia - affissi nelle sale e corridoi del reparto di Radiologia dell'Ospedale dell'Angelo, Mestre (VE). Al ciclo delle Farfalle, si sono aggiunti 28 colorati, solari pannelli immaginati e realizzati con cura e soprattutto col cuore.
Sono intervenuti il Direttore dell'Ospedale, il dottor Michele Tessarin, la Presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, con la consigliera della Municipalità di Chirignago-Zelarino Luisa Rampazzo, il Primario della Radioterapia Oncologica, dottor Imad Abu Rumeileh.
Ringraziamo la promotrice dell'evento e presidentessa di Lilt sezione di Venezia, Mariagrazia Cevolani, purtroppo assente per motivi personali e la consigliera della Lilt Venezia, Paola Toniolo, che ha letto un messaggio della ns. presidentessa, del quale pubblichiamo il testo.
Ho chiesto a Paola Toniolo consigliera LILT di leggere per me queste poche righe
Grazie Paola
Un grande benvenuto ai presenti a questo importante evento LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che conclude oggi il progetto di Umanizzazione con l’apposizione di 28 dipinti, progetto iniziato nell’ottobre 2016, con la sistemazione del corridoio del Reparto di Radioterapia.
Il progetto ha avuto origine da un mio incontro con il Dott Imad, Primario di un Reparto nel quale i pazienti già vengono accolti con il sorriso e la gentilezza, da questo incontro era emerso da parte sua il desiderio di abbellire i muri del reparto, ed io in un momento di entusiasmo per qusto medico che pensava anche al benessere psicologico dei pazienti , gli dissi che la LILT avrebbe avuto la possibilità di aiutarlo.
Non ho mai avuto il coraggio di chiedere al Dottore cosa avesse pensato in quel momento di una, forse utopica speranza, di una vecchia Signora.
Ma con fiducia reciproca siamo partiti , ed oggi completiamo il percorso prepostoci.
Desidero oggi ringraziare le Autorità Cittadine alla presenza della Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Damiano , le Autorità Sanitarie nella persona del Dott. Dal Ben che ancora una volta ringrazio per aver aperto all’arte e alla bellezza questo luogo di sofferenza, un grazie agli Organi di Stampa e a Rai 3 nella persona di Luca Colombo, a tutti i Volontari e agli Amici presenti della LILT.
Purtroppo io non sono presente a questo evento da me tanto desiderato ma il mio cuore e i miei pensieri sono qui nella Sala Blu .
Al Dott. Dal Ben voglio dire che i dipinti oggi donati all’Ospedale non sono l’opera soltanto di una brava disegnatrice, ma di un’artista che ha partecipato ad importanti Mostre
Mi riferisco a Clarice Renier nostra Segretaria LILT da oltre 25 anni, più che Segretaria , Volontaria, per aver profuso sempre tante ore del suo tempo libero alle nostre attività di Volontariato , è stato possibile realizzare questo progetto grazie all’entusiasmo con il quale da subito ha accettato, voglio sottolineare che tutto il lavoro di Clarice è stato volontario, anzi non ha mai usufruito neanche di alcuna riduzione di orario di lavoro.
Le sue ore libere di tutti i pomeriggi e le sue vacanze sono state dedicate a questo, e voglio sottolineare ancora, lavoro volontario .
Ho preparato alcune copie di una recensione dell’opera di Clarice fatta dalla Storica dell’Arte Chiara Callegari in occasione di una sua importante Mostra
Ora vorrei unirci tutti in un grande abbraccio e un grande applauso a Clarice, senza lacrime, bastano già le mie
Mariagrazia Cevolani
Pubblicheremo nei prossimi giorni le foto dell'evento.
Parlano dell'evento:
Il sito dell'ULSS 3 - qui
Rainews - Qui
Il Sito del Comune di Venezia - qui