Anche quest' anno una parte del ricavato della grande e bellissima iniziativa "Esposizione dei Presepi di sabbia", verrà utilizzato per il Progetto “PULMINO AMICO” trasporto gratuito dei pazienti oncologici da domicilio a luogo di cura del litorale Jesolo, Eraclea e Cavallino.
Di seguito pubblichiamo i dati del 2018
Il Progetto “Pulmino Amico” viene istituito nell’aprile del 2015 , e si tratta di un servizio di trasporto gratuito rivolto ai pazienti oncologici che si devono recare nelle varie strutture Ospedaliere per eseguire visite o terapie.
Nel 2017 è stato acquistato un secondo automezzo vista la grandissima richiesta da parte della popolazione.
È un servizio rivolto ai pazienti residenti nel litorale Veneziano di Jesolo, Eraclea e Cavallino
I Volontari, un autista e un accompagnatore provvedono al prelevamento (i pazienti sono autosufficienti) dalla loro abitazione, vengono accompagnati presso le strutture sanitarie di destinazione, attendono che siano terminate le visite le terapie del caso, per poi riaccompagnarle a domicilio .
Il “gruppo di lavoro” si compone attualmente di 15 autisti/Volontari e 5 tra accompagnatori e staff organizzativo.
Le strutture Ospedaliere interessate sono a: Mestre, Aviano, Pordenone, San Donà di Piave, Portogruaro, Treviso e Padova, Monastier e Motta di Livenza.
Nel 2018 sono aumentate le richieste, i pazienti seguiti sono stati 69, i viaggi sono stati 682 per un totale di 66.241 km con 4.234 ore di volontariato
e una media di 261 Km al giorno.
Per ogni paziente preso in carico vengono effettuati da 10 a 40 viaggi da domicilio a luogo di cura.
Per questa generosa e continua attività la LILT sezione prov.le di Venezia, ringrazia tutta la popolazione del Litorale di Jesolo ,Eraclea e Cavallino, così partecipe a questa iniziativa.
Un grande ringraziamento va a tutti gli Autisti Volontari e Accompagnatori che si occupano di questo Progetto “Pulmino Amico”, che allevia una parte importante di difficoltà del pazientre oncologico .
Per informazioni rivolgersi al referente del Progetto Sig. Francesco Minotto al numero 3468634823