Attenzione! AVVISO IMPORTANTE!
Il giorno 14 giugno 2019 alle ore 11,00 presso l’Aula Blu dell’Ospedale dell’ Angelo di Mestre verrà presentato un progetto riabilitativo denominato "Pink Fire" dedicato alle donne operate al seno.
Tale progetto è del tutto innovativo in quanto prevede un approccio multidisciplinare che consente la pratica sportiva degli sport con pagaia, dove uno dei più diffusi e’ il Dragon Boat, alle Pazienti con esiti di ca al seno dopo un percorso standardizzato che le vede controllate da medici specialisti in diverse discipline.
In pratica dopo l’intervento chirurgico , oggi ormai praticato con la tecnica meno invasiva possibile in unità denominate Breast Unit, saranno viste da un fisiatra che valuterà la loro idoneità al processo riabilitativo. Successivamente, saranno inquadrate anche da un medico specialista in Medicina dello Sport, che, dopo accurate valutazioni di vari parametri, le seguirà fino al momento della completa ripresa funzionale. Le Pazienti saranno quindi avviate alla pratica sportiva presso il Canoa Club di Mestre, dove sotto l’attenta guida di istruttori federali, con esperienza specifica anche nella disabilità, inizieranno la pratica sportiva sempre dopo opportuna preparazione sia in palestra che in piscina. Con questo protocollo operativo sarà possibile azzerare in pratica tutti i rischi evitando possibili complicanze e ottimizzando i risultati.
Ogni paziente avrà una personale cartellina clinica sportiva in modo di poter esercitare costantemente un controllo sia sui progressi che su eventuali difficoltà.
Il progetto portato avanti in collaborazione da LILT, USSL 3 veneto e canoa club Mestre si differenzia pertanto da qualsiasi altra iniziativa riabilitativa che non preveda programmazione e assistenza multidisciplinare.
Saranno Relatori
Dr. G.Dal Ben- Direttore Generale ULSS 3 Serenissima
Dr. E. Damiano –Presidente Consiglio Comunale –Ve
Dr.S.Venturini –Assessore alle Politiche sociali Comune Ve
Dr G.Papaccio –Direttore U.O. Breast Unit Ulss 3 Serenissima
Dr.A.Boccignone-Direttore U.O. Medicina Fisica e Riabilitazione –Ulss3
Dr.F.Giada- Direttore Medicina dello sport-Ulss3 Serenissima
Dr.D.Doga’-Presidente Canoa Club Mestre.Ve
Dr.M.G.Cevolani –Presidente LILT Venezia-Mestre
Dr. C.Pianon-Resp. Scientifico LILT VE-Mestre
M.Pieretto e rappresentanza squadra Pink Fire
Non mancate!